top of page

VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI COSTRUZIONE

Le Direttive Europee 2004/17/CE e 2004/18/ hanno introdotto l’obbligo di verifica del progetto di costruzione.

La finalità della verifica è quella di accertare la conformità della soluzione progettuale prescelta alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali, normative e tecniche, contenute nello studio di fattibilità, nel documento preliminare alla progettazione e negli elaborati progettuali dei livelli già approvati.

Gli aspetti della progettazione che occorre accertare per la sua validazione riguardano: la completezza, la coerenza con il quadro economico, l’appaltabilità, la durabilità dell’opera, l’esclusione di eventualità di varianti e di contenzioso per l’iscrizione di conseguenti riserve, la congruità e il rispetto dei termini per l’ultimazione dell’opera, la sicurezza, l’adeguatezza dei prezzi unitari e gli oneri di manutenzione.

Le verifiche devono essere effettuate su tutti i livelli di progettazione e contestualmente allo sviluppo degli stessi. Il procedimento di verifica del progetto si conclude con la validazione operata dal responsabile del procedimento.

Gate è in grado di verificare, attraverso le proprie competenze tecniche, della bontà del progetto evitando contenziosi durante l’esecuzione delle opere e garantendo al committente ed appaltatore la tranquillità nell’esecuzione delle opere.

 

SEDE AMMINISTRATIVA:

VIA NINFEA, 44

25049 ISEO (BS)

bottom of page