GATE srl
SEDE LEGALE:
VIA G. SPONTINI, 1
20131 - MILANO
VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI COSTRUZIONE
Certificazione energetica degli edifici
La Direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia, stabilisce l’obbligatorietà della certificazione energetica degli edifici.
La certificazione energetica permette di valutare il grado di “impatto di dispersione energetica” propria degli edifici.
Elemento rilevante della norma è l’Attestato di Certificazione Energetica che attesta le prestazioni energetiche di un edificio e comprende alcuni dati di riferimento che consentono di valutare e raffrontare tali prestazioni, nonché raccomandazioni per il loro miglioramento in termini di benefici.
Tale documento deve essere rilasciato da esperti o da Organismi Accreditati, aventi particolari requisiti professionali. LebenConsult effettua l’attività di consulenza volta all’ottenimento della certificazione energetica degli edifici, disponendo al suo interno di tecnici che vantano una pluriennale esperienza negli specifici settori di intervento, quindi in grado di sviluppare servizi anche articolati e complessi, mediante gruppi di lavoro adeguatamente dimensionati e strutturati, sia dal punto di vista delle competenze professionali che dell’organico.
La certificazione energetica permette di valutare il grado di “impatto di dispersione energetica” propria degli edifici.
GBC Home
Il Sistema di rating GBC HOME è uno strumento che si rivolge al mercato residenziale, considerando secondo specifici requisiti anche i progetti con parziale utilizzo dedicato ai servizi, basato sul protocollo americano LEED® for Homes.
L’obiettivo del sistema GBC HOME è quello di promuovere la salubrità, la durabilità, l’economicità e le migliori pratiche ambientali nella progettazione e nella costruzione degli edifici.
Audit Energetici
I servizi di audit energetico che LebenConsultpropone alle aziende si inquadrano in un percorso graduale e modulare verso l’efficienza ed il risparmio energetico, utilizzando sin dalle prime fasi un approccio di sistema che tiene conto congiuntamente di tutti gli aspetti che concorrono ai consumi e che quindi contribuiscono alla pianificazione e gestione razionale dell’energia in azienda.
I servizi sono rivolti sia alle aziende che non hanno ancora intrapreso un percorso di efficienza e razionalizzazione dei consumi energetici sia a quelle realtà in cui è già presente l‘Energy Manager, e/o un professionista che opera per implementare politiche di efficienza e risparmio energetico. In quest’ultimo caso, LebenConsultoffre all’azienda un supporto operativo direttamente indirizzato all’Energy Manager mirato al processo di sistematizzazione e razionalizzazione.
In particolare, i servizi tecnici offerti sono:
- Audit Energetico immobili-impianti
- Audit Energetico industriale-generale
- Audit Energetico industriale-impianti diservizio
- Audit Energetico industriale-impianti di produzione
- Monitoraggio in campo dei consumi elettrici aziendali
- Monitoraggio all’infrarosso degli apparati energetici aziendali e degli edifici,
- Monitoraggio all’infrarosso delle perdite di acqua.
SEDE AMMINISTRATIVA:
VIA NINFEA, 44
25049 ISEO (BS)