top of page

VALUTAZIONE ASSICURATIVE

Valutazione e stime ai fini assicurativi
 

La presenza dell’elaborato di Stima, che viene aggiornato ad ogni scadenza annuale, permette l’inserimento in polizza di un’apposita clausola di Convenzione Speciale denominata “Assicurazione con dichiarazione di valore” con la quale si ottengono vantaggi, quali l’abrogazione della Regola Proporzionale, la riduzione dei tempi di liquidazione danni, un ulteriore margine di copertura, la disponibilità di un elenco dei beni, aggiornato annualmente, a fini conoscitivi interni.

Valutazione e stime patrimoniali
 

La determinazione del valore economico di azienda (o di suoi singoli rami di attività), quale insieme coordinato e attivo di beni materiali e immateriali e delle capacità reddituali, è normalmente basata sui risultati passati e su proiezioni future di medio periodo, nel mercato in cui la stessa opera.

Il servizio di stima del valore economico (utilizzato anche al fine di monitorarne le variazioni nel tempo) rappresenta uno strumento tecnico per la verifica del raggiungimento di obiettivi aziendali, per una oculata gestione dei rischi di gestione, per la valutazione di operazioni di ordinaria o straordinaria amministrazione.

La stima del valore economico di azienda o inventariazione cespiti può portare all’esigenza di dover definire i cosiddetti “Valori correnti di utilizzo” e “Valori correnti di mercato”.

 

Valutazione e stime di opere d’arte
 

La stima di opere d’arte rappresenta un indispensabile passaggio preliminare alla conclusione di divisioni, contratti assicurativi, acquisti e vendite.

I beni d’arte, oltre al valore estetico e storico, hanno una valenza economica precisa che, se ben asseverata, può riflettere una riserva di reddito di facile disponibilità.

Valutazioni di impianti industriali
 

Le valutazioni di impianti, macchinari e, più in generale, di immobilizzazioni tecniche vengono effettuate in molteplici circostanze, alcune delle quali richieste nell’ambito delle seguenti operazioni di natura straordinaria: trasferimento della proprietà ad un altro soggetto, verifica dello stato patrimoniale, confronto fra varie alternative derivanti dall’utilizzo di diverse politiche di bilancio, valutazione di aziende o di loro rami, ricostruzione o disaggregazione del costo storico di particolari classifiche fiscali.

Risk Assessment
 

E’ una metodologia strutturata di valutazione dei rischi che consente di:

- identificare i rischi che limitano o ostacolano il raggiungimento degli obiettivi societari;

- determinare il relativo livello di rischio;

- sviluppare strategie di controllo idonee ad assicurare una maggiore copertura delle aree in cui sono presenti i rischi significativi;

- definire il modello aziendale di riferimento in termini di processi principali e secondari;

- analizzare i processi aziendali ed individuare quelli maggiormente sensibili;

- identificare e valutare, per ogni processo, i rischi ed i relativi controlli;

- sviluppare e mantenere un approccio innovativo di gestione dei rischi aziendali.

 

SEDE AMMINISTRATIVA:

VIA NINFEA, 44

25049 ISEO (BS)

bottom of page